IL BORGO

Martina Franca

È una parla del Barocco e del Rococò. Martina Franca è una città di circa 50.000 abitanti con un centro urbano e rurale molto esteso.

Il suo territorio è nella provincia di Taranto. La città ha origini medievali ma il suo sviluppo è tra XVII e il XVIII secolo.

Il suo elegante e signorile centro è ricco di palazzi, monumenti e stilemi, che ben esprimono la sua storia e la connotano in maniera definita nel periodo di maggior splendore.

Monumenti di rilievo sono il Palazzo Ducale con le Sale Nobili e le tempere di Domenico Carella, la Basilica dedicata al Patrono San Martino, il Complesso di San Domenico, il Villaggio di Sant’Agostino e i numerosi palazzi storici che con le loro facciate e balconate impreziosiscono il centro storico, da Piazza XX Settembre sino a Piazza Maria Immacolata con i suoi porticati.

L’arte si sviluppa in tutte le sue forme, dall’architettura alla musica col Festival della Valle d’Itria, dalla gastronomia col capocollo e il bocconotto alle aree naturalistiche col Bosco delle Pianelle.