Un grazioso centro storico tutto da ammirare ti aspetta in uno dei Borghi più belli d’Italia. Parcheggiando su Via Garibaldi o Via Valle d’Itria, trovi alla tua sinistra la Chiesa del Santo Patrono Quirico e passeggiando sul Ponte Garibaldi, puoi volgere lo sguardo sulla Valle d’Itria, sino a raggiungerePorta Grande, dove si ergono la Chiesa Matrice dedicata a San Nicola di Patara, e l’imponente Torre Civica. Nei sotterranei è ubicato il Macc, Museo di Arte Contemporanea, molto apprezzato e sede di numerose mostre. 

Lasciato tutto alle spalle, ti introduci nel cuore del borgo entrano in Piazza Vittorio Emanuele, e cominci ad esplorare e attraversare i cinque piccoli quartieri, ognuno col suo nome in dialetto e le sue origini: l’Isule, le Scheledd, u Pantèn, u Bùrie e Bère vecchie, e si ammirano palazzi storici, come il Palazzo La Gravinese, e la piccola Chiesa di Santa Lucia, a ridosso della Porta Piccola.  Oltrepassata la porta, e voltando a destra, attraversi Via La Fiera sino al Palazzo del Governatore, per poi uscire dal borgo antico, costeggiare le mura, incrociare la Chiesa di San Cataldo e reintrodurti su Corso Umberto, che ti conduce alla Chiesa Nuova.  

Note: le destinazioni possono essere raggiunte in auto o con i mezzi pubblici, verificando i vari collegamenti su https://www.fseonline.it/s/. Per maggiori informazioni su Cisternino consultare il sito https://comune.cisternino.br.it