Sapete che in Valle d’Itria ci sono due tra i borghi più belli d’Italia? Si tratta di Locorotondo, Alberobello e Cisternino che vantano tale riconoscimento, insieme ad altri 10 borghi pugliesi. Ufficialmente il riconoscimento viene conferito dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” ai piccoli centri che si contraddistinguono per l’armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino. Per tutte tali ragioni e per tante altre, imperdibile è una passeggiata nei centri storici delle località, accomunate dal bianco del latte di calce, da vicoli incantevoli, da monumenti sorprendenti, dai profumi e sapori genuini e dalle porte che si aprono per salutare e accogliere.

In Puglia è recentemente nata anche l’Associazione dei Borghi più belli di Puglia che mira a promuovere i borghi pugliesi che ne fanno parte. Diverse sono le iniziative ideate e/o sposate dal circuito: ad esempio la Notte Romantica l’ultimo weekend di giugno, Borghi in moto, il Global Greening per San Patrizio, la conferenza dei Borghi più belli del Mediterraneo. Venite a scoprirli dal vivo! La bellezza va contemplata e vissuta.

Note: le destinazioni possono essere raggiunte in auto o con i mezzi pubblici,  verificando i vari collegamenti su https://www.fseonline.it/s/. La visita dei centri è adatta a tutti. Per maggiori informazioni consultare il sito https://borghipiubelliditalia.it/